Seleziona una pagina

GUIDA
Al Congresso

 

Usa questi semplici tutorial passo per passo per accedere al congresso online
e trarre il meglio dalla tua esperienza.

Nota! Sabato 23 Ottobre, dalle ore 08:30 alle ore 10:00 sarà attivo un servizio di supporto in tempo reale per chi dovesse trovare delle difficoltà a entrare nella piattaforma Airmeet nella quale si svolge il Congresso.

Se dopo aver seguito i passi qui sotto, ancora non dovessi riuscire ad accedere ad Airmeet, puoi chiedere supporto a questo link: https://nimb.ws/HnqC89

Passo 1: Registrati alla piattaforma Airmeet (prima dell’inizio del Congresso)

Il Congresso Nazionale 3 Principi quest’anno si svolgerà online utilizzando una piattaforma chiamata Airmeet, che riproduce l’esperienza di un vero centro congressi.

Qualche giorno prima del Congresso, guarda il video qui sotto (o segui le istruzioni sotto al video), per registrarti nella piattaforma e poter così partecipare.

(Ecco il link per registrarsi all’evento, come spiegato nel video: https://www.airmeet.com/e/ce166e00-12c0-11ec-97cf-b57e23242888)

  1. Fai clic sul link dell’evento (https://www.airmeet.com/e/ce166e00-12c0-11ec-97cf-b57e23242888) e verrai indirizzato alla pagina di registrazione. Questa pagina mostrerà i dettagli dell’evento come titolo, date, programma dell’evento, ecc.
  2. Fai clic sul pulsante “Register for this event”, per registrarti. Se l’evento è già iniziato, il pulsante mostrerà “Enter Event”.
  3. Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su “Continue”.
  4. Ti verrà inviata un’email con un codice di verifica a sei cifre. (Nel caso il codice non fosse arrivato, clicca su “Resend code.”)
  5. Apri l’email e prendi nota del codice di verifica.
  6. Torna al modulo di iscrizione e inserisci il codice di verifica, poi fai clic su “Continue”.
  7. Nel passo successivo, inserisci il tuo Nome e Cognome, e la password che desìderi usare per accedere all’evento.
  8. Infine, clicca su “Sign up”.
  9. Comparirà un messaggio che ti comunica che ti sei iscritto con successo alla piattaforma Airmeet che useremo per il Congresso.
  10. Attendi qualche istante che il processo di registrazione venga completato.
  11. A questo punto non ti rimane che inserire gli ultimi dettagli che permetteranno a te e agli altri partecipanti di interagire più facilmente. Inserisci la tua Professione, l’eventuale Azienda in cui lavori, la tua Città e la tua Nazione. Se non vuoi inserire qualcuno di questi dettagli, digita uno spazio vuoto nel campo corrispondente.
  12. Una volta inserite queste informazioni, fai clic sul pulsante “Complete Registration”.

Passo 2: Il giorno del Congresso, accedi all’Evento su Airmeet

Sabato 23 e Domenica 24 ottobre 2021, prendi parte al Congresso seguendo le indicazioni di questo tutorial video (o se preferisci indicazioni scritte, le trovi sotto al video).

Passaggio 1: Effettua il login

  • Vai al link dell’evento. Se le porte del Congresso non sono ancora aperte, vedrai un pulsante “Add to Calendar”. Quando le porte del Congresso di aprono, comparirà il pulsante Enter Event. Per entrare, clicca sul pulsante “Enter Event”.
  • Potresti dover inserire nuovamente la tua email e la tua password.
  • Una volta inseriti i tuoi dati, la piattaforma richiederà alcuni istanti per verificare che le impostazioni del tuo sistema soddisfino i requisiti necessari.

Passaggio 2: Setta le impostazioni audio e video (microfono, altoparlanti e videocamera del dispositivo)

  • Se è tutto ok, la finestra successiva ti permetterà di abilitare il microfono e la webcam. Se preferisci, puoi anche partecipare senza attivare la videocamera il microfono, ma questo limiterà notevolmente la tua esperienza dell’evento e le funzioni della piattaforma che potrai usare. (Potrai lo stesso ascoltare gli interventi dei relatori.) Se comunque scegli questa opzione, clicca su “Join without camera & mic”. Per abilitare microfono e videocamera, invece, clicca sul pulsante “Enable camera & mic”.
  • Fai clic su Consenti in entrambi i messaggi che compaiono nella parte superiore della finestra, che ti chiedono di abilitare rispettivamente microfono e fotocamera.
  • Verifica che la videocamera e il microfono funzionino correttamente. Attivando le icone di videocamera e microfono dovrebbe comparire il tuo video, e quando parli dovrebbero apparire delle righe colorate sotto ad esso.
  • Se così non fosse, guarda il tutorial per verificare le impostazioni audio e video.
  • Infine, clicca su “Enter venue” per accedere alla Hall del Congresso.

Passo 3: Partecipa alle Sessioni in Diretta con i Relatori

Le sessioni in diretta sono il cuore del Congresso. Potrai assistere agli interventi in diretta dei Relatori e interagire ponendo domande o alzando la mano.

Guarda il video (o leggi le istruzioni sotto ad esso) per capire come funzionano e come partecipare.

 

1. Accedere alle Sessioni in Diretta

Fai clic su link “Programma” in cima alla pagina: vedrai l’elenco delle sessioni con i dettagli dei relatori e dell’ospite, diversi “tag” per cercare la sessione più appropriata ai tuoi interessi, e l’ora di inizio e fine delle sessioni.
Ci saranno più sessioni: puoi vedere la descrizione dell’ospite e dei relatori; puoi anche aggiungere ai preferiti (My Schedule) le sessioni a cui vorresti partecipare.
  • Se ci sono delle sessioni in corso, indicate dall’etichetta “LIVE”, queste avranno un pulsante viola “Join Session”; cliccandoci sopra puoi partecipare alla sessione.
  • Le sessioni che non sono attualmente in corso non presentano il pulsante viola. Puoi aggiungere queste sessioni alla tua Agenda (My Schedule): un elenco delle sessioni a cui desideri partecipare. Riceverai una notifica quando una di queste sessioni sta per iniziare.
  • Un indicatore numerico in corrispondenza del link “Programma” in cima alla pagina, mostra quante sessioni sono in diretta in questo momento.

2. Interagire durante le Sessioni in Diretta

Prima della sessione, puoi prendere parte alla sessione qualche minuto prima che questa inizi. Verrà visualizzato un conto alla rovescia di 10 secondi prima dell’inizio della sessione.
Una volta iniziata la sessione, mentre questa è attiva, è possibile avviare le seguenti azioni:
  • Alzare la mano: Se desideri interagire con l’ospite o il relatore, puoi scegliere di farlo selezionando il pulsante “Alza la mano (Raise Hand)” nella barra di controllo inferiore dello stage. Se l’organizzatore accetta la tua richiesta, condividerai il palco con il relatore e sarai visibile e udibile a tutti i partecipanti.
  • Salire sul palco: L’organizzatore può invitare un partecipante sul palco come relatore. In questo caso, riceverai una richiesta per diventare un relatore e avrai la completa libertà di “accettare” o “rifiutare” tali richieste.
  • Porre una domanda: È possibile utilizzare la sezione delle domande nella barra laterale destra per porre domande. Ti consigliamo di utilizzare questa sezione per porre una domanda invece di utilizzare la chat generale. Puoi anche “Votare positivamente (Upvote)” una domanda già posta per aiutare gli host a raccogliere domande in base alla popolarità.
  • Reagire con emoji: Puoi reagire rapidamente e offrire motivazione o applausi all’oratore usando gli emoji.
  • Chattare: Può essere una chat pubblica dell’eveto o una chat diretta/privata con un altro partecipante. Tutti i partecipanti possono visualizzare la chat generale. Per chattare in privato con un particolare partecipante, passa con il mouse sulla sua immagine nella sezione “Partecipanti (Attendees)” nella barra laterale destra, o su un messaggio che ha pubblicato: dal menu, seleziona “Messaggio diretto”. Ogni partecipante può scegliere di “Accettare” o “Rifiutare” la richiesta di una chat privata.
  • Segnalare un messaggio: se ti imbatti in un messaggio con contenuto discutibile, puoi segnalarlo all’organizzatore (host).
  • Rispondere a un sondaggio: puoi partecipare ai “Sondaggi (Polls)” condotti dall’organizzatore per condividere le tue opinioni.

Passo 4: Interagisci con gli altri partecipanti nel Salone

Il Salone è lo spazio virtuale in cui il partecipante può sedersi a qualsiasi tavolo, spostarsi e interagire con chi è allo stesso tavolo in una mini conferenza virtuale.
Nel Salone puoi fare queste cose:
  • Prendere parte a una conversazione di gruppo attorno a un tavolo, oppure
  • Incontrare e conoscere gli altri partecipanti in veloci conversazioni individuali di pochi minuti.

I due tutorial che seguono ti mostreranno come fare.

Conversare attorno ad un Tavolo

Conoscere gli altri partecipanti in conversazioni veloci (Speed Networking)

Consigli finali e risoluzione dei problemi

Per un’esperienza di visualizzazione impeccabile del Congresso, tieni presente quanto segue:
  • Anche se puoi partecipare con un tablet o uno smartphone, l’esperienza migliore potrai averla usando un computer e una versione recente di Google Chrome. Altri dispositivi potrebbero non garantire tutte le funzionalità.
  • Assicurati di avere una connessione Internet stabile e buona.
  • Se hai difficoltà a visualizzare il relatore, aggiorna la pagina / riavvia il browser e assicurati di chiudere qualsiasi altro strumento di videoconferenza che potresti aver usato di recente.
  • Prima di accedere ad Airmeet, assicurati che la tua videocamera e il tuo microfono non siano utilizzati da un altro software (ad esempio, Zoom, Skype, ecc.). Se la videocamera è già utilizzata da un altro software non funzionerà.
  • Durante lo speed networking, il sistema potrebbe impiegare un po’ di tempo a trovare un partecipante da abbinare a te, perché potrebbero essere tutti già impegnati in un’altra conversazione. Ti invitiamo ad avere pazienza ed attendere qualche minuto.